Corso di alta formazione "Progettazione e pianificazione del paesaggio"

L’Università IUAV di Venezia nell’ambito dell’Osservatorio del paesaggio del Canale di Brenta organizza un corso intitolato "Progettazione e pianificazione del paesaggio", promosso dalla Regione Veneto con la collaborazione della Comunità Montana del Brenta e dell’Università di Padova. Come riporta il bando per la partecipazione:

Obiettivi

Il corso intende sviluppare “culture del paesaggio” a partire da un contesto territoriale specifico: il Canale di Brenta. Il Canale è una fascia di confine fra due ambiti solcati dal fiume omonimo, da tempo oggetto di studio e sperimentazione [...] che hanno consentito l’identificazione di un’armatura territoriale utile soprattutto per orientare interventi a varie scale: dall’edificio, al nucleo insediativo, all’intero territorio .

Profilo utenti

Il corso si dirige in particolare a tecnici delle amministrazioni comunali [...] e ai soggetti del territorio coinvolti nelle future attività di gestione e avvio dell’osservatorio del paesaggio (dirigenti scolastici, direttori di musei ecologici ed etnografici, ecc.). Sono ammessi i candidati laureati in Architettura, Urbanistica, Geografia, Ingegneria, Agraria e Scienze Forestali o quelli in possesso di diploma di scuola superiore operanti negli Uffici Tecnici in amministrazioni pubbliche

Modalità di iscrizione

Il numero massimo di iscritti previsti è 30, [...] la partecipazione al corso è gratuita. Ai non dipendenti della pubblica amministrazione potrà essere richiesto un contributo per le spese di materiale didattico e spese di viaggio fino ad un massimo di 30 euro. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 23 settembre 2011.

Per maggiori informazioni visita il sito web dedicato al corso sul portale dell’Università IUAV di Venezia.

Data di pubblicazione: 24 agosto 2011
Disqus