Educazione al paesaggio: l’attività con le Scuole

Report finale delle attività

Introduzione
Le tre parole chiave del progetto “OP! Il paesaggio è una parte di te” (conoscenza, consapevolezza, condivisione) sono state il fondamento delle attività proposte alle scuole del Canale di Brenta (e delle frazioni circostanti, nel Bassanese).
Dal punto di vista degli obiettivi complessivi dell’Osservatorio, le attività con le scuole sono state rivolte da un lato a rilevare le rappresentazioni sociali del paesaggio espresse da bambini e ragazzi, dall’altro a promuovere un aumento della consapevolezza diffuso, nei bambini/ragazzi, in primis, ma anche, attraverso i materiali e le attività svolte dai bambini/ragazzi stessi, alla cittadinanza tutta.
Dal punto di vista del mondo della scuola, invece, l’azione è stata orientata anche in termini più specificamente educativi e didattici, sia verso una maggiore conoscenza del territorio locale sia per avviare alla “lettura del paesaggio”; si tratta cioè della proposta di un processo integrato di crescita, in grado di promuovere tanto la riflessione scientifica quanto la capacità di esprimere il proprio vissuto, in relazione con l’educazione alla cittadinanza, con l’educazione interculturale, con l’educazione allo sviluppo sostenibile.
La collaborazione dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha permesso di fruire di esperienze e competenze, di costruire occasioni di confronto tra pari e di mettere in relazione le attività del progetto con quelle formativo/sperimentali svolte nell’ambito dei laboratori di Didattica della Geografia del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova.

Data di pubblicazione: 11 maggio 2015
Disqus