19 settembre 2011

L’Osservatorio al workshop ’Sistema paesaggio’ vicino ad Alessandria

Lo staff dell’Osservatorio del Paesaggio del Canale di Brenta prenderà parte al workshop ’Sistema paesaggio organizzato dall’Osservatorio del paesaggio per il Monferrato Casalese a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria dal 19 al 25 settembre 2011. Nei giorni di lunedì 19 e sabato 24 i rappresentanti del nostro osservatorio saranno presenti agli incontri con i colleghi piemontesi e con studiosi del paesaggio di estrazioni disciplinari diverse. Questa la presentazione dell’iniziativa:

"Oggetto

I Paesaggi sono sistemi di segni e di significati che interagiscono in profondità con gli interessi economici e produttivi presenti nei territori. [...] Ambiente e Paesaggio, nelle loro relazioni strette con attività e popolazioni, richiedono approcci conoscitivi e decisionali interagenti e richiamano nuove prospettive alle politiche locali.

Obiettivi

Il Workshop si propone di registrare i livelli avanzati delle ricerche teoriche e operative di molteplici discipline per favorire l’interazione dei metodi conoscitivi e decisionali e incentivare politiche ove ambiente,
paesaggio ed esigenze delle popolazioni convergano a migliorare i nostri sistemi insediativi."

Per scaricare il pieghevole del workshop e consultare il programma completo si può visitare il sito web dell’Osservatorio del paesaggio del Moferrato Casalese.

Data di pubblicazione: 16 settembre 2011
Disqus