Museo Diffuso Alta Via del Tabacco

Il Museo

L’Alta Via del Tabacco è un contenitore culturale che si sviluppa lungo la valle del Brenta e collega, nello spirito dell’Ecomouseo territoriale, le più significative testimonianze storiche e naturalistiche della valle, percorrendo le vie dei contrabbandieri, attraversando i terrazzamenti del tabacco, immergendosi nelle faggete e tra le radure fiorite della destra Brenta. Il percorso che si snoda per oltre 25Km dal Ponte Vecchio di Bassano fino a nord di Valstagna è facile ed adatto a tutti gli escursionisti che vogliano immergersi nei tesori del Canal di Brenta. L’Alta Via del Tabacco è un importante filo conduttore che permette di attraversare e toccare con mano nel territorio quella cultura che si apprende nei musei e nelle collezioni della valle e per immergersi in una natura ancora selvaggia ai confini della storia dell’uomo.

La Visita

L’Alta Via del Tabacco è liberamente percorribile tutto l’anno partendo dai diversi punti di accesso nel fondovalle che si appoggiano alla sentieristica CAI. Ad ogni accesso è installata una segnaletica che descrive le principali caratteristiche della località e la rete senti eristica da lì percorribile.
Il dislivello è generalmente moderato ma è opportuno attrezzarsi di equipaggiamento escursionistico. Sono previsti percorsi e anelli tematici che si sviluppano a partire dall’Alta Via del Tabacco, liberamente scaricabili dal sito ufficiale oppure reperibili in formato cartaceo nei musei e centri turistici della valle.
L’Associazione Alta Via del Tabacco organizza anche escursioni guidate su prenotazione per un minimo di 15 persone (0424-808655 - info@altaviatabacco.it).


Museo etnografico

Museo naturalistico

Su richiesta

Data di pubblicazione: 31 agosto 2014
Disqus