Museo del Tabacco e del Recuperante

Il Museo

Il museo ha sede nelle sale del Palazzo Guarnieri di Carpanè di San Nazario sede dell’antico magazzino dei tabacchi che in tempi storici raccoglieva e smistava tutto il tabacco prodotto nella valle. Oggi espone una ricca collezione di attrezzi e manufatti utilizzati per la coltivazione ed essiccatura del tabacco, dallo striso al bigòl fino ai contenitori usati dai contrabbandieri nei loro nascondigli segreti, consentendo al visitatori un’immersione in quella che era la vita di un tempo con le sue tradizioni e i suoi oggetti di uso quotidiano. Sigari, pipe e tabacco da fiuto forniscono una visione completa di quello che era il mondo legato a questa pianta che ha condizionato la vita, il paesaggio e la storia di tutta la valle.
Al piano superiore una vasta sezione è dedicata al mestiere del recuperante ed espone numerosissimi reperti civili e bellici, documenti e ricostruzioni della Grande Guerra per comprendere e ricordare una delle più importanti frontiere militari del nostro paese.

La Visita

Il Museo del Tabacco e del Recuperante si trova in Piazza IV Novembre 15 a CARPANE’ di San NAZARIO (VI) presso Palazzo Guarnieri.
E’ possibile accedere gratuitamente al museo negli orari d’ufficio della Comunità Montana del Brenta richiedendo lì l’accesso o organizzare visite guidate anche in altri orari su prenotazione e per un minimo di 15 visitatori (info@museivalstagna.it - tel. 042499891).


Museo etnografico

Parcheggio

Accesso gratuito o offerta libera

Su richiesta

Data di pubblicazione: 31 agosto 2014
Disqus