Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” di Pove del Grappa

Si tratta di un progetto indirizzato ai bambini di cinque anni (nella nostra scuola chiamati i bambini blu) e le responsabili del progetto sono l’insegnante Valentina Antonello e l’insegnante Marianna Carlesso.

Il progetto avrà una durata di tre o quattro incontri così strutturati:
- primo incontro presentazione di foto del fiume Brenta e conversazione dei bambini su cosa conoscono di questo fiume, poi rappresentazione grafica del loro vissuto o del loro immaginario rispetto al fiume Brenta;
- secondo e terzo incontro uscita vicino al fiume Brenta e “ascolto” del paesaggio attraverso vari sensi tra cui la vista, l’udito, il tatto e l’olfatto.
Le insegnanti registreranno i commenti dei bambini e se sarà possibile li riprenderanno anche.
- quarto incontro rappresentazione grafica del paesaggio visitato e costruzione dei cartelloni da esporre alla mostra.

Se sarà possibile ci sarà un quinto incontro durante il quale condivideremo con i bambini medi (bambini rossi) cioè che è stato fatto.

La scelta di partecipare alla proposta dell’Osservatorio del Brenta è stata per noi una possibilità di lavorare (anche se con un semplice e breve accenno) sul territorio circostante alla nostra scuola e di sensibilizzare i bambini rispetto al territorio. Speriamo sia un inizio che proseguirà i prossimi anni in modo più strutturato e duraturo.

Data di pubblicazione: 11 aprile 2012
Disqus