Terzo Circolo Didattico di Bassano del Grappa

Scuola dell’infanzia “Sant’Eusebio”

La Scuola dell’infanzia S.Eusebio dista dal centro di Bassano circa 3 Km. È inserita in un ambiente privilegiato, che offre ai bambini la possibilità di esperienze a contatto con la natura; le colline e il fiume sono raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla scuola. La villa Angarano e l’antica pieve caratterizzano fortemente il paesaggio dal punto di vista storico e artistico, mentre il fiume Brenta e le colline (in particolare il Monte Castellaro) lo caratterizzano dal punto di vista ambientale.

Al progetto OP! partecipano i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia assieme a tutte le classi della scuola primaria.
Le insegnanti principalmente coinvolte nel progetto sono le insegnanti del gruppo dei grandi che hanno sviluppato il progetto ponendo l’accento soprattutto all’ambiente del fiume Brenta.

Come insegnanti crediamo profondamente nel progetto e sulla necessità di aumentare la consapevolezza da parte di bambini e famiglie del fatto che il paesaggio è parte di noi e che noi siamo parte del paesaggio in cui viviamo. In fondo, conoscere meglio il proprio paesaggio significa conoscere meglio noi stessi.

Data di pubblicazione: 11 aprile 2012
Disqus