Terzo Circolo Didattico di Bassano del Grappa

Scuola primaria “A. Gabelli” di Sant’Eusebio

La scuola primaria “A. Gabelli” dista dal centro di Bassano circa 3 Km. E’ inserita in un ambiente privilegiato che offre ai bambini la possibilità di esperienze a contatto con la natura; le colline e il fiume sono infatti raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla scuola. L’ubicazione del plesso favorisce progetti di tipo ambientale finalizzati alla conoscenza dl territorio dal punto di vista scientifico, geografico, storico e artistico. La villa Angarano e la Pieve caratterizzano fortemente il paesaggio dal punto di vista storico e artistico.

Al progetto O.P partecipano tutte le classi della scuola primaria e l’ultimo anno dell’infanzia.
I bambini della primaria sono 86 suddivisi in 5 classi.
Le insegnanti principalmente coinvolte nel progetto sono le insegnanti di geografia ma poiché il progetto è interdisciplinare vede coinvolte anche le altre insegnanti del plesso. Non solo geografia quindi ma anche storia, scienze, italiano, immagine...
Come insegnanti crediamo profondamente nel progetto e sulla necessità di aumentare la consapevolezza da parte di bambini e famiglie del fatto che il paesaggio è parte di noi e che noi siamo parte del paesaggio in cui viviamo. In fondo, conoscere meglio il proprio paesaggio significa conoscere meglio noi stessi.

> Uscita in destra Brenta - PDF, 10.8 Mb

Classe III^

> Uscita sul Monte Castellaro - PDF, 883.1 Kb

Classe V^

Data di pubblicazione: 11 aprile 2012
Disqus