Terzo Circolo Didattico di Bassano del Grappa

Scuola primaria “IV Novembre” di Campese

Posizionata ai piedi della montagna, lambita dalle acque del fiume Brenta e abbracciata dalla Rea, la scuola primaria di Campese è caratterizzata da una posizione geografica che favorisce uno stretto rapporto con la natura circostante e quindi con l’osservazione diretta del paesaggio.

La posizione geografica della scuola influisce sistematicamente sulla didattica delle diverse discipline, consentendo un approccio concreto e pratico allo studio della realtà e alla rielaborazione creativa di essa.
Con molto piacere quindi, abbiamo aderito con questo spirito al progetto O. P. perché corrisponde pienamente alla nostra idea di rapporto interattivo con il territorio.

Le classi che aderiscono al progetto sono la 2^, la 3 ^, la 4^ e la 5^ per un totale di 66 alunni e 8 insegnanti.
Durante l’anno scolastico nelle classi coinvolte sono state programmate osservazioni dirette del territorio con uscite in tutto il “Canale di Brenta” ; il progetto O.P. è stato per noi un’occasione in più per inserire in tutte le discipline, dall’italiano all’arte, dalla geografia alla storia, dalle scienze alla matematica, argomenti che hanno dato la possibilità di acquisire, non solo una maggiore consapevolezza di appartenenza al proprio territorio, ma anche una più mirata conoscenza dell’ambiente in cui viviamo perché “se non sai da dove vieni, non saprai mai dove andare”.

Data di pubblicazione: 11 aprile 2012
Disqus