Istituto Comprensivo U. Bombieri

Scuola secondaria di primo grado di Solagna

La Scuola Secondaria di primo grado di Solagna fa parte dell’Istituto Comprensivo “U. Bombieri” di Valstagna, di cui è sede staccata. Si tratta di una piccola scuola ospitata in alcuni locali del Municipio, proprio di fronte al monumento ai Caduti. E’ composta di una sola sezione e quindi di tre classi, per un totale di 47 alunni.

L’adesione al progetto “OP!” ha permesso di favorire una lettura più attenta e consapevole del paesaggio di appartenenza; di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti sociali, economici, storici e artistici del proprio paese; di operare infine alcuni confronti fra passato e presente, immaginando nuove soluzioni per eventuali cambiamenti futuri.

Alunni ed insegnanti di Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Tecnologia e Scienze Motorie hanno lavorato insieme con impegno ed interesse, scegliendo di occuparsi degli antichi borghi di Solagna, degli affreschi visibili sui muri di alcuni edifici storici e della fornace edificata nella prima metà del secolo scorso ai piedi del Monte Cornon.

I ragazzi hanno effettuato alcune uscite per osservare i diversi ambienti, hanno prodotto testi descrittivi e poesie, hanno scattato fotografie,hanno fatto disegni, ricerche e interviste, sintetizzando il tutto, infine, in cartelloni e power point.

> La fornace di Solagna - PDF, 15.5 Mb

Classe 2^

> Solagna nell’arte - PDF, 4 Mb

Classe 3^

Data di pubblicazione: 11 aprile 2012
Disqus